Per una gestione della sostenibilità orientata all’impatto sono necessari obiettivi appropriati, indicatori e dati attraverso cui il raggiungimento di tali obiettivi possono essere misurati e controllati. Per supportare un monitoraggio orientato ai dati dello sviluppo sostenibile a livello locale è stato elaborato il Portale degli SDGs.

Obiettivo del Portale è quello di fornire alle comunità una prima impressione rapida ed intuitiva sullo stato attuale dei loro territori nel cammino verso lo sviluppo sostenibile. Il focus è posto sulla descrizione e la valutazione delle tendenze attuali riguardanti indicatori selezionati per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rilevanti a livello internazionale (SDGs). Le comparazioni di breve periodo possono essere affiancate da ciascuno in maniera autonoma e complementare da altrettanti confronti nel lungo periodo o inter-città.

Il Portale degli SDGs contiene dati o informazioni sui comuni-capoluogo di provincia italiani.

Il Portale è stato progettato per supportare le comunità nell’identificazione delle rispettive necessità e priorità per raggiungere uno sviluppo sostenibile, orientato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come definiti dalle Nazioni Unite. Nel corso del processo, un’attenzione particolare è stata orientata su quegli Obiettivi di sostenibilità che possono essere generalmente classificati come rilevanti (per il loro argomento e obiettivo) per le città italiane. Questi obiettivi sono visualizzati attraverso specifici indicatori presentati e descritti in maniera estensiva, a livello urbano e per anni differenti. Ad oggi, gli indicatori SDGs servono come raccomandazione per le comunità e gli amministratori locali in Italia. Ogni comune può, dovrebbe e deve – considerando il rispettivo contesto, le priorità e le disponibilità di dati – scegliere individualmente quali indicatori sono maggiormente appropriati per fotografare il loro specifico livello di sviluppo sostenibile, e quindi cogliere i propri punti di forza e di debolezza.

La necessità di agire sul cammino dello sviluppo sostenibile a livello locale può essere determinata sulla base di fattori ed informazioni differenti. Grazie al Portale è possibile: una comparazione a distanza di anni (corto, medio e lungo periodo), una comparazione inter-città (attraverso valori individuali o mediani rispetto ad altre città), una comparazione tra target o tra dati attuali e/o pianificati (rispettivamente a target finali o interim; se necessario, considerando standard e limiti legali). Le basi per l’identificazione delle necessità di azione possono essere fornite dalle rispettive condizioni di framework (ad esempio condizioni strutturali economiche, ambientali o sociali), come priorità strategiche (ad esempio strategie generali o specifiche) della rispettiva città. In questo contesto, è anche importante considerare i doveri o attività di altre figure importanti a livello comunitario (cittadini, la società civile e l’economia) o a livelli superordinati (Regioni italiane, Governo italiano, Unione Europea e Nazioni Unite).

Grazie al Portale degli SDGs gli utenti sono in grado di ottenere una prima ed intuitiva fotografia sul livello attuale delle città italiane nel loro cammino verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come definiti dalle Nazioni Unite.