L’Agenda 2030
L’Agenda 2030 è un programma di azione contenente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs). Lo sviluppo sostenibile è inteso come uno sviluppo integrato nelle sue tre dimensioni fondamentali: economica, ecologica e sociale.
L’Agenda 2030 è stata adottata nel settembre 2015 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite. È valida per tutti i Paesi del mondo, indipendentemente dal loro status di Paesi in via di sviluppo, emergenti o sviluppati.
Innanzitutto, l’Agenda 2030 è rivolta al livello nazionale dei Paesi. Tuttavia, è allo stesso modo rilevante per i livelli regionale e locale, senza i quali gli obiettivi del governo spesso non potrebbero essere raggiunti.
Al cuore dell’Agenda 2030 risiedono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed i loro 169 target. Questi trattano temi differenti quali la povertà, la salute, l’istruzione, l’energia, il lavoro e le partnership internazionali.
Per il raggiungimento dell’Agenda 2030 nelle comunità è importante elaborare uno strumento di monitoraggio basato su indicatori. Ciò significa che è fondamentale definire i suddetti indicatori, con i quali il raggiungimento degli Obiettivi di sostenibilità può essere definito e gestito al meglio.